La questione è abbastanza ambigua, per non dire razzista: comodità solo per aprire o chiudere tutte le tapparelle? E le tende da sole all’esterno? Ed il resto?
Per l’illuminazione cosa facciamo, mettiamo delle lampade a petrolio oppure dei semplici candelabbri?
Come si può pensare di fare due impianti diversi? No scherzavo… effettivamente c’è chi prende seriamente in considerazione questa cosa… Leggi questo articolo e lo scoprirai!
Riprendendo il consueto paragone con il mondo automobilistico, è come avere i 4 vetri elettrici ma non la chiusura centralizzata piuttosto che la luce di cortesia quando si apre una portiera o il bagagliaio.
Nessuna casa automobilistica penserebbe di produrre un’auto così. Anzi, più si va avanti, più la tecnologia (e la sicurezza) diventano di base o per meglio dire “integrati” anche sui modelli più piccoli.
Non si sta parlando di “eccellenze” come i fari laser sui modelli di punta, ma di piccoli comfort che possono andare bene per molti.
E’ anche vero che solitamente, quando si esce da una stanza, ci si assicura di aver spento l’illuminazione. Però può sempre capitare di avere le mani occupate da borse, pacchetti, o banalmente la cesta dei panni sporchi.
La comodità di avere un pulsante per essere certi di aver spento tutte le luci, magari anche quelle accese accidentalmente, non è poi così “inutile”. Se poi ci fossero in casa anche dei bambini… tanto di guadagnato visto che di solito con gli interruttori della luce ci giocano!
Ai Committenti che di solito usano questa frase per tagliare corto sulla domotica, comincio un piccolo dibattito facendo sempre una domanda ben specifica:
“Dove lo vuole il comando per chiudere tutte le tapparelle?”
“Vicino alla porta di ingresso” è la risposta più gettonata (ovviamente) “… sa per quando usciamo”, continuano…
“E quando rientra, e fuori c’è ancora la luce del sole, immagino voglia anche un tasto per aprire tutte le tapparelle, giusto?”
“Corretto”, replica il Committente che a questo punto comincia ad avvertire dei dubbi.
“Non sarebbe comodo avere anche un tasto vicino al letto, che le garantisca di aver chiuso davvero tutto prima di andare a dormire”?
“Ma certo!”, risponde immediatamente fiero, pensando che la domanda sarebbe stata più “difficile”
“Ne vuole uno anche nel box nel caso esca con la macchina e non a piedi? Oppure in prossimità dell’uscita secondaria/di servizio che di solito usa come passaggio per…?”
“Ovviamente”
“Ma visto che è sempre di corsa, non sarebbe più comodo avere anche un tasto per avere la certezza di aver spento tutto? Magari lo mettiamo vicino a quello delle tapparelle… o preferisce accertarsi facendo il giro della casa?”
“Mi sa che ha ragione, allora oltre alle tapparelle facciamo anche le luci”…. Ma si può anche…?
“Certo che si può… ma adesso ci ha preso gusto!?
: )
Alla prossima
Fabio