“E’ solo una moda del momento… passato il periodo non si usa più ed ho buttato via dei soldi!”
Stranamente questa affermazione mi mette un po’ in difficoltà. Quando un Committente tira fuori questa “scusa” per non volere la domotica non so proprio cosa fare. Sono sempre indeciso se affrontare il discorso seriamente o prenderlo scherzosamente in giro!
Una moda è qualcosa di temporaneo che dopo un certo periodo di tempo passa. E’ una cosa che rimane solo un ricordo nella memoria dei fan che l’hanno potuta apprezzare e supportare. La domotica non può essere “una moda” semplicemente perché:
- ha 70 anni di storia (secondo wikipedia e tutti gli “esperti” che ci sono in rete)
- la maggior parte delle persone non ne conosce l’esistenza o il significato
- la maggior parte delle persone che sa cos’è, non l’ha mai avuta nella propria abitazione
- non ho mai visto persone accampate in tenda oppure fare file chilometriche fuori dagli uffici dei tecnici che si occupano di domotica (come invece accade per la vendita dell’ultimo modello di iPhone). Almeno… al telegiornale non hanno detto niente!
Non bisogna confondere il “nuovo” o “diverso” con una moda passeggera e cercare di tenerla lontano dalla propria vita. Questa neofobia o tecnofobia non può riguardare la domotica. Questa scusa, secondo me, ha origini ben più radicate nelle propria mura domestiche.
Probabilmente è la paura di premere i tasti sbagliati, anche se non si sa di preciso cosa facciano. Di certo però non invieranno le tue coordinate agli alieni per farti rapire e non faranno esplodere la casa. Qualsiasi “pazzo domotico” a cui tu abbia affidato la tua casa, stai pur certo che non è in grado di implementare la funzione di autodistruzione!
E’ vero, ogni cosa ha il suo tempo! Durante quel tempo c’era sempre qualcuno che diceva che la “cosa” non avrebbe mai preso piede e sarebbe durata poco. Esattamente come un moda del momento.
Questo lo si diceva per il cellulare (ora smartphone), la televisione, il cinema, l’automobile fino forse ad arrivare alla ruota ed al fuoco.
Se è utile per qualcuno e può portare dei vantaggi (di qualsiasi tipo) alle persone non può essere una moda!
In questo caso si può dire che l’iPhone sia una moda tra gli smartphone (anche se ormai dura da un bel po’ di tempo). Il “cellulare” (in generale) è diventato uno strumento utile sia per rimanere aggiornati sulle notizie, oltre che per telefonare, divertirsi, lavorare, rilassarsi, ecc…
Dipende sempre come una persona la usa, ma in ogni caso ha la sua utilità!
Certo che se però arriva Sir Bernasconi e lega il suo destriero alle mura del nostro ufficio lasciandolo in custodia a guardie armate con lance affilate non posso far altro che dargli ragione! Eviterei di raccontargli anche questa storia…
Però penso possa accadere perchè probabilmente non ha internet, non legge i blog e soprattutto non gli interessano gli argomenti di domotica e smarthome.
Alla prossima
Fabio